La varietà della cucina romanesca non può ovviamente non coinvolgere anche la carne, alimento che nei secoli ha conosciuto eterna fortuna presso tutte le classi sociali, e che ancora oggi si può definire la vera regina della tavola in qualsiasi occasione!
La Pasquino San Lorenzo offre i migliori tagli sempre freschi, anche qui mescolando con sapienza tradizione e innovazione culinaria.
Non mancano proposte semplici ma sfiziose come l’hamburger di scottona con patate al forno e varie salse da intingolo, arrosticini all’abruzzese, scaloppine, straccetti di manzo, pollo allo zenzero e riso thai e, ovviamente, l’immancabile abbacchio! Al forno, alla cacciatora o alla scottadito, questa pietanza era anticamente considerata tipica dei ceti un po’ più poveri per poi, come spesso è capitato per tante altre ricette di ogni regione del nostro Paese, essere riscoperta in tempi un po’ più recenti e vedersi restituire tutta la dignità che merita. Insaporite con salvia, rosmarino ed altre erbe aromatiche, queste tipiche costolette d’agnello, tra i simboli stessi della romanità, sono sempre pronte a riempire di profumo e sapore il vostro pasto.
Se preferite orientarvi verso il crudo, la Taverna vi offre ricette più moderne altrettanto da leccarsi i baffi, come la tartare di Scottona o una particolarissima tartare di manzo con burrata, fichi e cioccolato fondente, un mix particolare che costituirà una vera bomba di gusto per il vostro palato!
Il tutto, ovviamente, garantendo la totale sicurezza sulla provenienza, la freschezza e il trattamento delle carni sia per le ricette cotte sia per quelle a crudo.
E per finire, non potrete mancare di dare un’occhiata alle numerose proposte dessert della Taverna come panna cotta al caramello, al cioccolato, al pistacchio o con guarnizione di frutta, cheesecake di vario genere o numerose varietà di tiramisù, servite in particolari piccoli contenitori ricavati da caldaie di vecchie caffettiere. Infine perché no, magari un irrinunciabile limoncello come ottimo digestivo e ammazzacaffé!